FAQ

Q?

Alcuni clienti non riescono a scansionare il QR Code esposto.

A.

Molto probabilmente è dovuto dal dispositivo, in genere Android, quindi non è un problema relativo il QR-Code del Menu Digitale, bensi di qualsiasi QR-Code.I sistemi iPhone/Apple hanno il riconoscimento del QR-Code nativamente dentro la telecamera, quindi basta inquadrare il QR-Code e si aprirà il link del Menu Digitale.I sistemi Android, in particolar modo quelli meno recenti, infatti quest'ultimi non hanno ancora integrata questa funzionalità su tutte le versioni e dispositivi. Con Andoid per fare una prova basta aprire l’app della fotocamera e puntarla per qualche secondo sul codice QR. Se la scansione è abilitata, apparirà una notifica. Se non succede nulla, potreste dover accedere alle impostazioni e abilitare la scansione dei codici QR manualmente. Se nelle impostazioni non c’è questa opzione, purtroppo il dispositivo non sarà in grado di scansionare i codici QR nativamente.Nessun problema a questo punto basta scaricare ed installare sul proprio dispositivo un App gratuita per la scansione dei QrCode dallo store di Android, ne esistono diverse, es: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.qrcode

Q?

Non sai come funziona un QR-Code e come leggerlo?

A.

Per leggere un QR-Code abbiamo bisogno di uno smartphone e di un app (solo per android se poco recente, mentre per gli iPhone basta la telecamera del telefono).Di App ne esistono molte gratuite disponibili in rete sul Play Store di Google.Scarichiamo l'App, l'apriamo e posizioniamo lo SmartPhone sul quadratino del QR-Code.A questo punto l'App ci ridirezionerà verso l'informazione contenuta nel QR-Code.Ad esempio il vostro menu digitale Su24.it, una pagina web, un immagine, un video e/o altro, in modo veloce e senza alcun bisogno di digitare lunghe stringhe di testo o fare ricerche sul nostro telefonino.

Q?

Ma cos'è il QR-Code?

A.

Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata.Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Genericamente il formato matriciale è di 29x29 quadratini.Il nome 'QR' è l'abbreviazione dell'inglese 'Quick Response' ('risposta rapida'), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

Q?

Perchè risulta essere utile utilizzare un QR Code?

A.

Semplicemente per una questione di velocità (QR = Quick Response = Risposta Rapida).Possiamo raggiungere le informazioni di cui vogliamo avere dettagli semplicemente inquadrando con la fotocamera o l'app apposita del nostro SmartPhone l'immagine senza digitare nulla. Il QR code fornirà tutti i dettagli per cui è stato creato in una frazione di secondo.

Q?

Che differenza c'è fra menu Free - Pro Silver - Pro Gold e Pro Platinum?

A.

La differenza sostanziale fra menu Free e gli altri tre menu Pro Silver, Pro Gold e Pro Platinum è la possibiltà con il multi-menu Pro Gold e Platinum è di creare illimitati prodotti inseribili nei menu, accettare ordini online con sistema di pagamento integrato, funzioni delivery e take-away e novità dell'ultimo momento la possibilità di accettare ordini tramite WhatsApp, mentre per il Pro Silver i prodotti inseribili nei menu e le scansioni dei Qr Code sono limitati a 100 e 10000 scansioni QR e per quello Free (gratuito per sempre) i prodotti inseribili nei menu è di massimo 20 e 1000 scansioni mensili. Quindi oltre il menu principale si possono creare menu speciali con voci speciali per ricorrenze (Natale, Pasqua...), per l'asporto ed altro. Il costo è di 59,00 euro per il menu Pro Silver, Pro Gold 150,00 euro e per il multi-menu illimitato Pro Platinum 250,00 euro, mentre il menu Free è sempre gratuito.

I costi si intendono annuali, ma possono essere ordinati anche in piani mensili e biennali come da tabella in fase di selezione piano iQRMenu.

Q?

Per chi è indicato iQRMenu.it?

A.

iQRMenu.it è particolarmente indicato per:

  •  Ristoranti
  •  Pizzerie
  •  Pub e Birrerie
  •  Bar, LoungeBar, AperiBar
  •  Fast Food ed Hamburgerie
  •  Street Fooder
  •  Dark Kitchen
  •  Catering- Mense
  •  Wedding Planner
  •  Attività da Asporto
  •  Menu Hotel
  • Bar e Ristoranti Balneari

Q?

Cosa è iQRMenu.it?

A.

iQRMenu.it è una WebApp SaaS che consente ai Ristoratori di migliorare la condivisione e visibilità del loro Menu e facilita la propria clientela nell'ordinazione dei cibi.I menu digitali possono essere condivisi con WhatsApp, tramite i Social Network, scansionati con QR Code ed incorporati all'interno del proprio Sito Web ufficiale.Sono utili per l'asporto eliminando il classico volantino cartaceo, ma sono anche un valido sostituto del menu tradizionale che può essere affiancato da questo innovativo sistema.Utili nella Fase 2 e 3 dell'emergenza Covid. I Contactless Menu aiutano il mondo dell'horeca (ristorazione alberghiera) a rispettare le nuove normative di sicurezza, diminuendo lo scambio di oggetti ed il loro contatto con sconosciuti. (Il sole 24 Ore - Fase 2, il menu al ristorante sarà contactless e digitale)Possono essere aggiornati in qualsiasi momento senza ulteriori spese a differenza della carta stampata, difficilmente obsoleti limitano lo scambio ed il consumo inutile di carta.

Q?

Non sai cos'è il Menu Digitale?

A.

Il menu digitale è il classico menu adottato dai ristoranti e pizzerie ma in formato elettronico digitale, più ricco ed innovativo e di facile utilizzo.Può essere realizzato con Siti Web (ottimizzati per mobile Responsive), Web App ed App Classiche.Il Menu Digitale rispetto ad un Menu Classico cartaceo, offre molti vantaggi in più:1 Facilmente condivisibile via web tramite social e sistemi di messaggistica istantanea (whatsapp, messenger, telegram ecc.)2 Scansionabile e raggiungibile tramite lettura del QR Code3 Aggiornabile quando e come si vuole a differenza della carta stampata4 Permette la visualizzazione ordinata e semplificata suddivisa per menu e categorie per una veloce consultazione da parte del cliente5 Essendo Contactless aiutano il mondo dell'horeca a rispettare le nuove normative di sicurezza, diminuendo lo scambio ed il contatto di oggetti.

Q?

E' possibile visualizzare una demo del prodotto per la creazione di un Menu Digitale?

A.

Certamente per vedere la dimostrazione della creazione e funzionamento del Menu Digitale, basta registrarsi al sito web e creare il proprio menu in maniera del tutto gratuita e senza alcun vincolo. La registrazione e l'uso è gratuita per l'inserimento massimi di 20 prodotti nei menu. (offerta covid-19 gratuita). Successivamente solo se si necessita di maggiore spazio legato all'inserimento dei prodotti il costo è di 59,00 euro per il menu Pro Silver, 150,00 euro per il Pro Gold, e 250,00 euro per il multi-menu Illimitato. Importo netto annuo. Può anche vedere una breve demo di un nostro menu digitale al link seguente:

https://www.iqrmenu.it/new/Demo-Risto-Torino

Q?

Inserite pubblicità, banner e/o link di terzi sopra i Menu Digitali?

A.

NO assolutamente non accadrà mai! Sopra i Menu Digitali e quindi nella vostra pagina personale ristoratore non compaiono ne compariranno mai pubblicità, banner e/o link di terzi.

La vostra pagina ed il vostro menu digitale sarà il vostro biglietto da visita per i clienti.

Q?

Sono un rivenditore di servizi, ho diversi Clienti con Ristoranti. Posso registrarli tutti con la versione multi-menu Illimitato?

A.

No, la versione multi-menu Illimitato serve per creare menu con prodotti illimitati ma di un solo Ristorante.

Bisogna quindi creare diversi account ognuno per il rispettivo Ristoratore.

Q?

È possibile inserire gli Allergeni?

A.

Si, sotto ogni prodotto (portata) è possibile specificare i relativi allergeni.

Q?

È possibile creare il Menu in altre lingue?

A.

Certo è possibile con la versione Multi-Menu Illimitato creare più menu per ogni lingua desiderata.

In questo caso si dovrà tradurre il menu nelle lingue desiderate ed inserirlo.

Q?

Come scarico il QR Code generato?

A.

Basterà cliccare sul pulsante Download Jpg sotto al QR code e poi salva file scegliendo il percorso desiderato per salvare il QR Code sul proprio dispositivo, a questo punto basterà stamparlo e posizionarlo all'interno del locale, sui tavoli o dove avrà più visibilità.

Inoltre sempre nella tua area ristoratore potrai generare la locandina con il tuo QR code menu e scaricare anch'essa per la stampa nel modo precedente.

L'immagine QR code del tuo menu può anche essere condivisa tramite social, e sistemi di messaggistica come WhatsApp, direct, Telegram ecc.

Q?

Devo scaricare un'App io o i miei Clienti per usare il sistema? I miei clienti come vedono il Menu Digitale?

A.

No. iQRMenu.it è una webApp SaaS. Non si deve scaricare nulla, l'uso avviene via web.Il Menu Digitale può essere condiviso con i propri clienti tramite whatsapp e sistemi di messaggistica, tramite i social, può essere incluso all'interno del proprio sito web personale e può essere scansionato all'interno del locale tramite il qr code generato al momento della creazione menu. Accedendo alla tua area personale potrai scaricare, modificare e condividere in qualsiasi momento il tuo menu digitale.

Q?

Ho un file PDF del Menu posso allegarlo o utilizzarlo per generare il menu digitale?

A.

Non è possibile caricare un pdf, quest'ultimo non avrebbe un'ottima resa e risulterebbe poco leggibile, inoltre non potrebbe avere elementi dinamici e multimediali.I nostri menu digitali mostrano immagini, categorie di menu, portate, descrizioni allergeni ed altre caratteristiche.Il menu deve essere compilato online creando le varie categorie (Primi, secondi, bevande ecc.), inserendo i vari piatti e descrizioni.In alternativa è possibile caricare i propri menu dall'area riservata tramite formato CVS.

Q?

Come effettua gli Ordini il Cliente?

A.

iQRMenu.it attualmente è semplicemente un sostituto del classico menu cartaceo, non è ancora possibile effettuare gli ordini tramite app web iQRMenu. Stiamo lavorando per offrire a breve la possibilità di procedere direttamente all'ordine da parte del cliente utilizzando la web app iQRMenu.it, il sistema sarà in grado di riconoscere il cliente che effettua l'ordine tramite QR code richiamando ed indicando al ristoratore il tavolo da cui è stato inoltrato.

Q?

Posso inserire immagini per ogni piatto?

A.

Si è possibile inserire un immagine per ogni piatto se lo desidera.

Q?

Posso inserire la lista allergeni?

A.

Si abbiamo due funzionalità per gli allergeni. E' possibile dettagliarli piatto per piatto, oppure è possibile creare un unica voce nel dettaglio del menu.

Q?

Posso modificare il menu? Se si per quante volte?

A.

E' possibile modificare il menu tutte le volte che vuole e quando vuole accedendo alla sua area privata ristoratore iQRMenu.it, senza costi e senza che il codice QR venga modificato.

Q?

Che tipo di Pagamenti accettate?

A.

Tramite circuito sicuro PayPal/Carta di Credito, *nostro incaricato nel caso di proposta ed attivazione diretta.

*Opzione possibile solo nella provincia di Torino

Q?

Cosa accade se non rinnovo?

A.

Dopo 30 giorni (1 mese) o 365 dall'attivazione del pacchetto scelto se il servizio non viene rinnovato i QR Code creati continuano a rimanere presenti sulla piattaforma ma non hanno più visibilità se scansionati, inoltre la propria area personale ristoratore e la relativa pagina dedicata sarà sospesa e resa inaccessibile per 90 giorni, trascorsi i quali il rinnovo non sia ancora stato saldato verrà elimitata definitivamente senza possibilità di recuperare i menu digitali e la relativa pagina personale.

Q?

Effettuate rinnovi taciti?

A.

No il rinnovo è sempre a discrezione dell'utente ristoratore.Scaduto il periodo di attivazione scelto e pagato (30 giorni o 365 giorni), se non si intende rinnovare il sistema scadrà ed il menu perderà di visibilità.

Q?

Quanto costa iQRMenu.it?

A.

La registrazione a iQRMenu.it è gratuita e si può beneficiare in automatico di un piano Free (gratuito per sempre) con il quale si hanno tutte le funzionalità dei piani premium a pagamento ad eccezzione delle vooci prodotti in menu che sono limitate all'inserimento massimo di 20 voci prodotto.

Abbiamo realizzato questo sistema durante la fase emergenziale dovuta al Virus Covid-19, per venire incontro a molti imprenditori in difficoltà abbiamo deciso quindi di estendere erogare un piano gratuito per i piccoli esercenti con l'auspicio di fornire loro un servizio utile.

Successivamente o in fase di registrazione se si valuterà che il piano Free è limitato per la propria attività si potrà ordinare o passare al piano più adatto alle proprie esigenze tra menu Pro 100 e menu Pro Illimitato di cui le caratteristiche sono ben evidenziate nella nostra Home page al seguente indirizzo: https://iQRMenu.it/

Q?

Registrandomi a iQRMenu.it e creando un Menu Digitale, sono poi obbligato all'acquisto o a qualche pagamento?

A.

Assolutamente no! Non poniamo alcun vincolo sia di acquisto che di rinnovo!

La regisitrazione e l'attivazione del piano Free per la creazione di un menu digitale sono gratuiti e lo saranno per sempre anche al termine dell'emergenza sanitaria!

Q?

Posso parlare con qualcuno?

A.

Certamente, alla nostra pagina contatti trovate tutti i riferimenti utili. Inoltre su di ogni pagina è presente una web chat Messanger con cui potete contattarci real time.

Q?

Nel caso di problema durante l'utilizzo, fornite assistenza?

A.

Assolutamente SI per i piani Premium, gli orari di assistenza vanno dalle 09:00 alle 19:00 da lunedi al sabato. I nostri recapiti sono alla pagina contatti.

Q?

La web App iQRMenu.it non è raggiungibile, come mai?

A.

Utilizziamo solo server in cloud ad alte prestazioni con Up Time del 99.99% per fornire un servizio professionale ai nostri ristoratori clienti, purtroppo l'inconveniente della nostra web app irraggiungibile potrebbe capitare, ma ci teniamo a puntualizzare che non dipende dalla nostra volontà ma da impedimenti di forza maggiore dovuti al servizio hosting e a connettività relativi al fornitore di servizi erogatore.

Ti invitiamo nel caso accadesse a provare dopo pochi minuti, se il problema perdura puoi aprire un ticket di assistanza al quale sarà nostra cura porre rimedio nel più breve tempo possibile.

Q?

Offrite una prova gratuita di iQRMenu?

A.

Sì, offriamo un piano GRATUITO di prova con tutte le funzioni attive valido 10 giorni, registrati ora per iniziare il tuo piano di prova gratuito (non è necessaria la carta di credito e non è vincolante).

Q?

Posso cambiare il mio piano iQRMenu? Es. per un piano superiore o inferiore?

A.

Certo! Puoi facilmente passare a un piano superiore o a un piano inferiore. Accedi alla tua area riservata ristoratore, fai clic sul pulsante "Cambia piano" e segui i passaggi che ti verranno indicati.

N.B. Il passaggio ad un piano inferiore è consentito per libera scelta del ristoratore, ma nesuna differenza di rimborso verrà accreditata per il passaggio ad un piano inferiore. Per questo motivo sarebbe molto logico attendere la naturale scadenza del piano, per poi attivarne uno inferiore.

Il passaggio ad un piano superiore preclude l'integrazione dell'importo relativo al piano scelto e l'aggiornamento della scadenza piano.

Q?

Posso condividere il QR Code del menu sui social media o sul mio sito web?

A.

Certo, le nostre pagine iQRMenu sono completamente ottimizzate per dispositivi mobili e predisposte per la condivisione sui social media, puoi persino inserirle sulla tua pagina Facebook o sul tuo sito Web in modo che siano disponibili pubblicamente per la consultazione.

Q?

Come posso controllare gli ordini dei miei clienti?

A.

Se il tuo Piano iQRMenu prevede le ordinazioni online riceverai una notifica Push all'interno della tua area ristoratore alla voce "ORDINI" e la relativa e-mail informativa, e se hai attivato la funzione "Ordina con Whatsapp" Riceverai il riepilogo della comanda inviata dal cliente direttamente sul tuo WhatsApp.

Con iQRMenu è impossibile perdere le comande! Abbiamo pensato e sviluppato un sistema a 360 gradi per i nostri amici ristoratori.

Q?

Quali sono i vantaggi del menu QR Code iQRMenu?

A.

Diventa un ristoratore eco-friendly

Il menu QR Code consente ai ristoratori di ridurre i costi e gli sprechi di stampa di menu cartacei monouso, mentre ai clienti permette di sfogliare in sicurezza i menu dal proprio dispositivo mobile.

Offri l'esperienza più semplice e sicura

Fornisci ai tuoi clienti un sistema Contactless per visualizzare istantaneamente i tuoi menu digitali! iQRMenu non prevede per il suo funzionamento nessun download di app richiesto.

Aggiungi QR Code a qualsiasi cosa

Scarica il codice QR personalizzato dalla tua area ristoratore e stampalo su qualsiasi cosa, dai menu ai materiali di marketing come volantini, tovagliette da tavolo, runner e pannelli plastificati.

Consegna rapida del menu QR

Il nostro modello di QR Code menu è pre-progettato per semplificare la creazione rapida del tuo menu.

Aggiornamenti del menu facili

Modifica rapidamente le voci di menu, i prezzi e le descrizioni che appaiono sul tuo menu digitale senza ristampare ogni volta il tuo menu QR Code.

Menu in base al comportamento del cliente

Scopri grazie alle statistiche quali articoli piacciono di più ai tuoi clienti e quali sono i più comuni.

Q?

Perché il mio ristorante dovrebbe utilizzare il vostro sistema di menu digitale QR Code?

A.

È tempo di dire addio al menu fisico cartaceo poiché il QR Code ha inaugurato una nuova era innovativa digitale nel mondo della ristorazione, sicuramente accellerata dal coronavirus, ma indispensabile per il futuro. Il nostro obiettivo è di offrire un servizio sicuro ed igienico, studiato anche per evitare inutili sprechi di tempo che si verificano nella maggior parte dei caffè, bar, ristoranti, pub, hotel ecc. 

Ad esempio, il cliente che deve attendere il cameriere per effettuare un ordine, quindi la consegna dell'ordine, quindi il conto. Tutti questi problemi possono essere rimossi implementando il codice QR nel tuo ristorante o bar attivando i Piani iQRMenu che prevedono l'invio online di ordini dal tavolo con la ricezione delle comande tramite notifiche push e ordini WhatsApp.

Q?

Dove devo inserire i codici QR per consentire ai miei clienti di accedervi?

A.

Puoi inserire i codici QR su tavoli del tuo locale, topper da tavola, punti di ingresso, nella zona di ritiro del cibo o sui sacchetti di consegna per ordini futuri.

Puoi anche inserire i codici QR su volantini pubblicitari, social network e sul tuo sito web se ne possiedi uno.

Ricordati che una buona strategia di marketing offre molte possibilità di acquisire e fidelizzare clienti.

Q?

Quale dovrebbe essere la dimensione ideale dei codici QR?

A.

La dimensione del QR Code dipende dalla distanza dal telefono. Se il QR Code è posizionato al tavolo, può essere piccolo fino a 4 cm. Tuttavia, se il QR Code è più lontano, ad esempio, presso un bancone di ordinazione, allora dovrebbe essere più grande. 

Ti consigliamo di testare il QR Code prima di apporlo definitivamente.

Q?

Devo caricare io il mio menu o lo farete voi di iQRMenu?

A.

Una volta registrato e verificato avrai accesso al tuo pannello di controllo ristoratore iQRMenu pre-settato in base al Piano iQRMenu scelto da dove potrai creare e modificare i tuoi menu. 

Tranquillo! Se hai scelto uno dei nostri Piani Premium siamo sempre disponibili ad aiutarti in caso di bisogno :)

Q?

In futuro, posso caricare un nuovo menu e riutilizzare lo stesso QR Code?

A.

Sì, supportiamo i codici QR dinamici, il che significa che puoi aggiornare il tuo menu ogni volta che lo desideri, senza cambiare il tuo QR Code!

Q?

Posso personalizzare l'aspetto del mio QR Code?

A.

Si, puoi! Aggiungi il tuo logo, un'immagine di copertina, informazioni di contatto, modifica i modelli di colori o aggiungi una cornice attorno per comunicare ai tuoi clienti come procedere con gli ordini nel tuo locale tramite QR Code.

Informazioni

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro sito ed i suoi servizi accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra Cookie Policy

Accetta e Chiudi